Red Apple International & Safety: insieme per un progetto Digital di valore

Portare Safety, ed il suo brand Prontex, nel mondo digital ha significato riuscire a trasmetterne storia, valori e competenze attraverso canali di comunicazione mai sperimentati prima. Safety infatti, per chiara scelta strategica e di mercato, ha sempre avuto come unico referente la Farmacia Italiana e, di conseguenza, il Farmacista. L’evoluzione del settore ha però portato l’azienda a voler intraprendere una relazione diretta con il consumatore finale, per alimentare un rapporto di fidelizzazione e di fiducia nei propri confronti.

 

L’ostacolo più grande da affrontare era quindi riuscire a non far perdere al brand la credibilità acquisita nel tempo e, contemporaneamente, raggiungere nuovi mercati e nuovi prospect. E noi abbiamo accettato con entusiasmo questa nuova e stimolante sfida!

Il progetto Digital Strategy per Prontex

La situazione di emergenza sanitaria, con la conseguente impossibilità di recarsi fisicamente nei punti vendita, ha reso più evidente l’importanza di avere una comunicazione digital efficace, che diffonda i valori del brand e accresca la fidelizzazione degli utenti. Questo passo, per Safety ed il brand Prontex, ha avuto un duplice significato: oltre a dimostrare la volontà di innovarsi continuamente ed essere al fianco del proprio partner di riferimento – la Farmacia Italiana – in modo semplice e smart, è stato anche il modo per comunicare direttamente con un pubblico che fino a quel momento era raggiunto solo indirettamente, il consumatore finale.


 

Oggi, grazie al progetto di comunicazione realizzato per Safety e Prontex, l’azienda ed il brand non solo hanno la possibilità di consolidare autorevolezza e valore acquisiti nel tempo ed accrescere la loro visibilità, ma possono anche mantenere vivo il legame con la Farmacia, partner di riferimento dal 1970, e contemporaneamente alimentare la costruzione di un rapporto di fiducia con i consumer.

 

Vediamo insieme le principali attività che abbiamo messo in atto in maniera sinergica per garantire l’efficacia del progetto Digital Strategy per Prontex e raggiungere gli obiettivi individuati:

  1. restyling del sito web prontex.it, allo scopo di renderlo maggiormente fruibile per gli utenti, con implementazione della sezione Blog in cui pubblicare mensilmente articoli a carattere informativo su come condurre uno stile di vita orientato al benessere;
  2.  creazione di pagine Social dedicate (LinkedIn per Safety, Facebook ed Instagram per Prontex) e pubblicazione di post completi di copy e visual ottimizzati per il canale di destinazione;
  3.  design e sviluppo di Landing Page di approfondimento sulle principali linee di prodotti a marchio Prontex, comprensive di un sistema di geolocalizzazione che permette all’utente di trovare la Farmacia più vicina in cui acquistare i prodotti Prontex;
  4. design, sviluppo e invio di Newsletter a clienti e prospect del marchio Prontex con atterraggio sulle Landing Page;
  5. redazione di Comunicati Stampa, a cura del nostro Ufficio Stampa, da veicolare ai media online.

Campagna video spot Prontex

Siamo partiti da una necessità: realizzare nuovi contenuti di valore, relativi alle linee di prodotto più rilevanti per il brand, per consolidare il posizionamento della marca alimentando i diversi strumenti di comunicazione individuati. Era assolutamente necessario che questi contenuti fossero originali, adatti alla diffusione sui canali digitali, differenti rispetto ai competitors e coinvolgenti per il pubblico di riferimento.

 

Al contempo, dal momento che Prontex appartiene al settore medicale, dovevamo prestare attenzione alle limitazioni imposte dal Ministero della Salute per quel che concerne la diffusione sui Social di contenuti a carattere medicale. Un’ulteriore difficoltà che ci ha portato a dover trovare soluzioni alternative per parlare dei vantaggi del prodotto e delle situazioni in cui utilizzarlo senza mai citarne il nome né il marchio.

 

Da qui l’idea: creare alcuni video spot multisoggetto, brevi ed esplicativi, dove i prodotti Prontex si calano all’interno di diverse situazioni, diventando la pronta soluzione a problematiche quotidiane in cui tutte le famiglie italiane possono riconoscersi.

Ecco la ragione per cui abbiamo scelto di rappresentare, nei nostri spot, un nucleo familiare particolarmente attento al benessere e composto da mamma, papà, tre figli e una nonna; questa tipologia di famiglia è l’ideale per far emergere i vantaggi dei prodotti Prontex e copre tutti i target delle linee di prodotto identificate. La realizzazione di “spot”, che fanno diretto riferimento ai tipici caroselli degli anni ’70, è invece strategica per creare un senso di continuità tra tutte le situazioni rappresentate e per mostrare i prodotti Prontex come la soluzione più naturale e più adatta per rispondere ai diversi bisogni dei componenti della famiglia. Il prodotto infatti viene mostrato esclusivamente alla fine di un piccolo racconto di vita familiare, ed emerge come la perfetta soluzione a cui ricorrere per prendersi cura di sé e del benessere dei propri cari.

 

Insettorepellenti, saturimetro, misuratore di pressione e termometro: i quattro soggetti

 

I quattro video spot, ognuno centrato su una diversa linea di prodotto, sono il fulcro della campagna digital realizzata per Prontex e potrete trovarli in pubblicazione, da qui fino a novembre 2021, sui canali social Safety e Prontex, sulle Landing Page e sul nuovo sito prontex.it (online a breve).

 

Il primo video, dedicato agli Insettorepellenti Max Defense, è online e visibile qui: scopri subito la prima avventura della nostra famiglia!
Protagonista è Emma, una “supereroina” contro zanzare ed insetti.

 

Il secondo video, relativo al Saturimetro Pulse02, è pubblicato qui: protagonisti sono Anna e Andrea –  i “nostri” mamma e papà – ed il saturimetro, un piccolo e funzionale alleato che salverà la loro serata. Scopri come!

 

I prossimi spot ti aspettano sui canali social Safety, Prontex e Red Apple International: seguici per non perdere nemmeno un’avventura della nostra famiglia!

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