Il successo del Webinar

Un Web Based Seminar, più conosciuto con l’acronimo di Webinar, è un evento dal vivo che si svolge online in presenza di più partecipanti e viene programmato per una data precisa ed un orario specifico.

I Webinar sono pensati per essere più interattivi ed avere una comunicazione bilaterale tra chi trasmette e chi vi prende parte. Infatti, durante tutto l’evento, che generalmente ha una lunghezza media di 45 e 60 minuti, c’è la possibilità di porre domande all’organizzatore via chat o tramite microfono. Questa comunicazione diretta tra presentatori e partecipanti è un aspetto molto utile e positivo, che contraddistingue i Webinar. Oltre a questo, ci sono molte altre caratteristiche che rendono così interessanti questi seminari online: l’indipendenza da un luogo fisico specifico è uno di questi. I partecipanti possono risparmiare il tempo ed il denaro necessari per recarsi fisicamente all’evento stesso. La semplicità di presentare e condividere slide e contenuti sul proprio schermo, il facile scambio di informazioni prima, dopo e durante il Webinar e la veloce registrazione dei partecipanti sono i vantaggi concreti.

Certamente realizzare un Webinar professionale richiede competenze e capacità specifiche, oltre che strumenti adeguati. È necessaria una programmazione attenta, che sappia valorizzare i contenuti che si vogliono trasmettere, proprio come in un evento in presenza. Investire molto tempo nella fase preliminare permetterà al seminario di riflettere al meglio la strategia di marketing delineata: definire il tema e gli argomenti da trattare, preparare il materiale, definire i partecipanti ed i relatori, pianificare la data e l’ora. È essenziale anche comunicare al pubblico, a cui ci si vuole rivolgere, attraverso strumenti mirati e in modo tempestivo, mediante Landing pages, Comunicati stampa, Social Network, Blog, E-mail e Newsletter.

Trattandosi di un vero e proprio evento live, un Webinar professionale necessita di una piattaforma stabile in grado di accogliere l’audience, di una regia (in loco o da remoto) “televisiva” e di un sistema audio/video che valorizzi la comunicazione. Non da meno, per un Webinar di successo è essenziale personalizzare il set in cui si svolgerà l’evento attraverso una comunicazione realizzata ad hoc. La vestizione grafica degli “spazi eventi” è un elemento da non sottovalutare: che il Webinar si svolga in uno spazio dell’azienda adibito appositamente oppure in un luogo esterno, l’obiettivo è quello di influenzare positivamente l’audience fin dall’inizio della ripresa. Un set curato, ben organizzato e con elementi che rimandino al brand, predispone il pubblico all’ascolto e al coinvolgimento.  

Il giorno dell’evento è importante inviare un’email di promemoria a tutti i partecipanti, così come registrare il seminario e condividerlo, dopo la trasmissione, sui social media diventa un modo per ampliare la propria visibilità. Non abbandonare chi ha partecipato all’evento: contattali con un messaggio di ringraziamento, inoltra il link e il materiale extra, fai un sondaggio di soddisfazione, avvisali dei prossimi eventi programmati, per mantenere vivo il legame che si è generato.

Noi di Red Apple International siamo pronti… Per i nostri clienti ci stiamo attivando a realizzare Webinar di qualità ed interessanti, definendo il mood di comunicazione più coerente per il brand, sviluppando un concept creativo definito e personalizzato, offrendo proposte contract di qualità per allestire e personalizzare il set e attrezzandoci con i migliori strumenti e piattaforme. Trasformiamo i tuoi spazi in elementi comunicativi pronti per dare valore al tuo evento !

Scopri la programmazione Webinars di uno dei nostri clienti di riferimento nel mondo dell’illuminazione, Puk Lighting, con cui abbiamo collaborato per la realizzazione di eventi online di grande successo; clicca qui puk.it

Contatti

S.S. dei Giovi,59

22070 Grandate (CO)

info@red-apple.it

Fax +39 031.3520160

Tel. +39 031.935999

Red Apple International srl

Via del lavoro,  140
Fenegrò (CO)
C.C.I.A.A. CO N.REA: 324352

C.F. e P.I. 0362196013
Cap. Soc. € 40.000,00

©2019 Red Apple international srl
Tutti i diritti riservati