Il nome che racchiude l’essenza della marca e la sua rappresentazione visiva
NAMING – comincia tutto dalla parola giusta…
Il ruolo fondamentale del Naming consiste nel creare ed individuare il nome più adatto come espressione dell’identità, del posizionamento e del carattere della marca. Dall’analisi accurata del mercato, dei competitor e del target, l’obiettivo è dare sonorità, facilità di memorizzazione e efficacia al nome del brand. Il naming deve distinguersi da quello dei competitors, deve essere originale ed unico. È importante che sia facilmente pronunciabile e comprensibile e che a livello fonetico sia gradevole quando si pronuncia.
LOGO – l’immagine che rappresenta e identifica il brand
Rispecchia i valori e gli obiettivi dell’azienda, deve essere facilmente riconoscibile, originale e distintivo. È importante che sia semplice e non contenga troppi elementi per poter essere riprodotto anche in dimensioni ridotte. La scelta del colore è fondamentale perché deve saper esprimere l’identità della marca, cosi come il lettering perché è l’elemento che esprime immediatamente il carattere e il tono di voce del brand. La creazione di un pay-off chiaro e possibilmente con una valenza emozionale rende l’insieme completo ed efficace.