Esistono molteplici strategie che possono essere attuate per incrementare la brand awareness sia nel mondo offline che nel mondo online.
Al contrario di ciò che si pensa, tutto ciò che riguarda la comunicazione più “tradizionale” è ancora imprescindibile in un progetto di comunicazione completo. In questo senso, è possibile ad esempio mettere a disposizione del brand le attività offerte da un Ufficio Stampa, in modo tale da essere pubblicati su riviste di settore oppure inviare comunicati stampa che mettano i giornalisti a conoscenza di novità aziendali o cambiamenti in essere.
Tra le attività che può svolgere un Ufficio Stampa, e che si rivelano utili al fine di incrementare la brand awareness di un’azienda B2B, merita menzione anche il Co-Marketing: al fine di promuovere il marchio è possibile attivare una collaborazione con un’altra azienda, affine per visione e modello di business al brand in oggetto, con la quale avviare un’operazione diretta al prospect.
Per esempio, una delle modalità di collaborazione tra aziende B2B è quella di “unire le forze” per organizzare e gestire un evento fieristico, in modo tale da ridurre i costi e dare vita ad attività di valore quali interviste, presentazioni, workshop, ecc..
Al giorno d’oggi affiancare alla comunicazione tradizionale la componente digital è imprescindibile.
Innanzitutto bisogna prevedere un adeguato lavoro in ottica SEO per posizionare il sito web in prima pagina sul motore di ricerca in base alle parole chiave per le quali si vuole essere trovati. In questo senso, la scelta delle keywords è di fondamentale importanza!
E’ sulla base di queste infatti che verranno redatte tutte le comunicazioni volte a incrementare la brand awareness a livello digital: stesura di testi per il sito istituzionale, articoli sulle riviste di settore online, copy e grafiche sulle pagine social, ecc..
In questo scenario è possibile attivare anche campagne di Digital Marketing e ADV sui canali social, in modo da incrementare la visibilità attraverso annunci a pagamento.
Recent Comments