Dietro ogni azienda attiva da tempo c’è una storia di continua evoluzione, di perfezionamento, di crescita professionale e personale del team di lavoro. È facile, passati diversi anni, che un’azienda non si riconosca più nell’immagine che comunica all’esterno o nei valori che inizialmente la rappresentavano.
Come fare? Compiere un’operazione di rebranding, analizzando in maniera approfondita le nuove necessità e rinnovando la propria corporate identity in ogni aspetto!
Tra le realtà che hanno maturato tale consapevolezza c’è Ados, azienda leader nella produzione e commercializzazione di sistemi di pesatura elettronica che, dopo 50 anni di attività, ci ha scelto nuovamente per compiere questa importante “rivoluzione”.
Sfida accettata!
Pronti a captare la natura della “nuova” Ados, procedendo con metodo, abbiamo dapprima intervistato il team di lavoro per capire quali fossero i valori, le attitudini, la visione e le ragioni profonde che avevano dato vita all’idea di voler compiere un passo così importante. Raccolte queste suggestioni, abbiamo potuto stendere i primi contenuti testuali e dare vita ad uno shooting fotografico che rappresentasse in maniera innovativa attimi di quotidianità, macchinari, prodotti e persone. Questa prima fase è imprescindibile in ogni nostro progetto di rebranding, perché ci permette di cogliere ogni sfaccettatura e di comprendere al meglio l’identità di un’azienda.
“Precision exists”: la precisione esiste e noi, insieme ad Ados, ve lo dimostriamo!
Dopo una fase di profonda analisi del cliente e creazione dei contenuti, siamo passati alla fase di sviluppo. Il concetto a cui ci siamo ispirati è quello di “PRECISIONE”: un famoso modo di dire afferma “la perfezione non esiste”, ma in Ados questo detto si sfata ogni giorno. I loro prodotti infatti sono estremamente funzionali ed affidabili, in una sola parola precisi; ecco perché abbiamo scelto di reinterpretare in modo provocatorio quel detto, volgendolo in positivo ed utilizzandolo come pay-off. Nasce così Ados: precision exists.
Seguendo questo concept, abbiamo dato vita ad una comunicazione integrata che si esprime in strumenti di comunicazione dal grande impatto emotivo e visivo ma che sono, al contempo, funzionali ed esaustivi nell’esprimere chi è Ados oggi e cosa rappresenta:
- Copywriting
- Photoshooting
- Logo design
- Logo design per 50° anniversario
- Brand identity
- Corporate identity
- Company profile
- ….
Per saperne di più andate sul portfolio dedicato ad Ados!
Le novità non finiscono qui: il progetto di rebranding ha compreso anche la parte digital!
Tutti questi contenuti e valori sono infatti confluiti in un nuovo sito web, che potremo svelarvi tra pochissimo: #staytuned!