Live Streaming VS Webinar

Non puoi più fare il tuo evento dal vivo? Scegli l’online!

A causa dell’annullamento di molteplici fiere ed eventi dovuto alla situazione di emergenza che stiamo vivendo, sono sempre più le aziende che si attivano per sopperire a questa mancanza: meeting, videoconferenze, webinar o servizi di live streaming sono valide alternative per continuare a comunicare con il proprio pubblico.

Per scegliere la strategia di comunicazione più efficace è importante sapere quali differenze ci sono tra queste soluzioni, le caratteristiche di ognuna ed i diversi ambiti di utilizzo.
Mentre meeting e videoconferenze (le cosiddette “call”) sono all’ordine del giorno, soprattutto per quelle aziende che hanno scelto lo smart working e che si interfacciano sia tra colleghi che con i clienti in questo modo, Webinar e Live Streaming sono gli strumenti che meglio si adattano per le occasioni in cui si vuole sostituire un evento dal vivo. Per dare vita ad un meeting o ad una call è sufficiente avere una webcam ed un microfono: si tratta infatti di eseguire una “videochiamata” tra due o più parti, che può essere svolta anche solo con l’ausilio del telefono. Al contrario, per realizzare un Webinar o un Live Streaming sono necessari un’organizzazione puntuale e una strumentazione adeguata: scopriamo meglio queste due modalità!

Webinar e Live Streaming: somiglianze e differenze

I Webinar sono conferenze tenute in tempo reale su Internet. Nati come strumento formativo, ancora oggi rivestono questa funzione e spesso sono fruibili “free”: possiamo infatti trovare online una serie di corsi sui più svariati argomenti e settori (corsi tecnico/pratici ma anche esclusivamente teorici). Solitamente il Webinar è progettato per rivolgersi ad un gruppo specifico di utenti, i quali devono registrarsi all’evento e potranno poi partecipare attivamente con domande ed interventi. Per partecipare ad un Webinar infatti è solitamente necessario compilare un form di iscrizione: poco prima dell’inizio dell’evento si riceverà una mail contenente il link che permetterà di connettersi e accedere alla piattaforma scelta.

Che si tratti di una conferenza oppure di un vero e proprio corso, è sempre presente almeno un relatore dell’azienda organizzatrice, il quale conduce la diretta e argomenta in merito ad una tematica ben definita. Condividendo il proprio schermo, può anche usufruire di presentazioni e slide che tutti gli utenti potranno vedere. Il Webinar viene scelto soprattutto per quelle occasioni in cui si programma di suddividere le presentazioni in più eventi: si crea così un vero e proprio piano editoriale con appuntamenti fissi di cui tutti gli utenti invitati sono a conoscenza.

I vantaggi di organizzare un Webinar? Contenimento dei costi e sforzo organizzativo minimo: non è necessario investire del budget per affittare location, contattare un catering e organizzare trasferte, basta semplicemente scegliere la giusta piattaforma e andare online! 

I Webinar spesso vengono registrati e resi poi fruibili dal pubblico; seppur in questo modo viene meno la parte di interazione, si mantiene però inalterata la vera anima di questo strumento: la formazione.

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Con Live Streaming invece, come possiamo intuire dal nome stesso, si intende una “trasmissione online in tempo reale” di contenuti audio e video, attraverso piattaforme dedicate. Solitamente il Live Streaming, a differenza del Webinar, è un evento “one-shot”: viene scelto per quelle occasioni in cui è necessario svolgere un evento unico, non ripetuto nel tempo, come la presentazione di un nuovo macchinario o il lancio di un prodotto.

Per dare vita ad una Diretta Streaming professionale e funzionale sono necessari diversi accorgimenti, tra cui: possedere dispositivi ottimali di ripresa audio/video, usufruire di una buona connessione alla rete Internet, affidarsi ad una piattaforma che “crei” lo streaming, scegliere un media-server (ad esempio un app di streaming) che possa gestire e diffondere la diretta.

Seppur è possibile effettuare un Live Streaming anche utilizzando i canali social (Facebook ed Instagram, ad esempio, danno la possibilità di trasmettere live) questa non è la scelta più indicata a livello professionale. Una Diretta Live sui Social è particolarmente adatta per utenti non business, che possono condividere la propria quotidianità oppure dare vita ad occasioni di conoscenza con i propri follower (le dirette vengono fatte spesso dagli “influencer” per rispondere a domande e curiosità dei propri fan).  Per tenere un evento aziendale dunque, scegliere il Live Streaming sui social non è la soluzione più adatta: scopriamo insieme come effettuare un Live Streaming professionale, generando così contenuti che valorizzino l’immagine aziendale!

Organizzare un Live Streaming

Innanzitutto, per poter dar vita ad una Diretta Streaming professionale, è necessario prevedere una pianificazione organizzata e tempestiva di molti aspetti come:

  • definire un palinsesto
  • decidere il tema e gli argomenti trattati
  • preparare il materiale e lo storyboard
  • scegliere i relatori ed i partecipanti
  • pianificare la data e l’ora.

Prima delle riprese, conviene creare una serie di attività promozionali per dare risalto e massima visibilità all’evento. Durante il suo svolgimento, per far sì che sia professionale, è indispensabile che sul set ci sia una regia opportunamente preparata per poter alternare presentazioni, interventi e proiezioni di immagini. Sono inoltre essenziali anche altri requisiti tecnici: telecamere di buona qualità, microfono, luci, e connessione stabile.

Un aspetto da non sottovalutare è quello del presentatore: la persona scelta per tenere la conversazione ed argomentare deve essere carismatica, non deve lasciarsi intimidire dalla telecamera ed avere un minimo di presenza scenica. Doti importanti per un buon comunicatore sono sicurezza, linguaggio sciolto e competenza in merito all’argomento. Questa figura è di fondamentale importanza: se una delle qualità sopra elencate viene meno, tutto l’evento rischia di rivelarsi fallimentare! Se all’interno della tua azienda non è presente una figura di questo tipo, niente paura: è possibile affidarsi ad un professionista esterno, che sarà istruito sull’argomento e seguirà un copione prestabilito.

E’ importante inoltre attrezzare il set di registrazione con grafiche ed elementi comunicativi. L’ambiente in cui si decide di dare vita alla propria Diretta Streaming è infatti fondamentale per coinvolgere il pubblico dell’evento e renderlo interessante sotto tutti i punti di vista.

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Quali sono i vantaggi di un Live Streaming?

Effettuare una Diretta Streaming contribuisce a creare e rafforzare il rapporto con gli utenti, perché risponde ad alcune esigenze naturali del pubblico (curiosità e senso di appartenenza su tutte). In questo periodo è quindi un vero e proprio aiuto per mantenere il contatto con la propria clientela!

Questo strumento oggi si rivela particolarmente efficace per le aziende, in quanto può sostituire gli eventi fieristici ai quali si era deciso di partecipare: invece di trasferire, ad esempio, il macchinario e gli addetti alla sede della fiera, si potrà creare una location ad hoc all’interno della propria impresa, accendere le telecamere… e la presentazione è fatta!

In generale, possiamo dire che questo strumento permette di: comunicare in modo strategico i valori aziendaliaumentare la popolarità del brand, allargare il pubblico di riferimento e consolidare il senso di appartenenza al brand. 

Tutto ciò che vuoi comunicare al tuo pubblico, può essere fatto Live. Sii vero e sincero: per un Live Streaming efficace, l’autenticità è tutto!

Cosa aspetti a dare vita ad un dialogo diretto con il tuo pubblico e generare nuovi contenuti per la tua azienda? Dai valore e riconoscimento al tuo brand: contattaci e insieme creeremo un Live Streaming indimenticabile!

 

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