SEO Copywriting: how to optimize a text for search engines

laptop with writing tools

The term copywriting è ormai diventato di uso comune: tutti ne parlano, pochi sanno realmente cosa sia e quali potenzialità nasconda. Per definirsi copywriter infatti, non basta “saper scrivere bene”; è necessario conoscere una serie di tips, essere empatici, comprendere le esigenze del proprio pubblico, mixare logica ed emozione… insomma, tutt’altro che due parole messe nell’ordine corretto! 

 

In general, make copywriting significa scrivere con un fine commerciale. Esattamente come tutto ciò che si fa all’interno di un’azienda. Nel copywriting rientrano però attività maggiormente correlate alla vendita, come la scrittura di testi per ADV, e altre che lo sono meno, come la stesura di blog articles that can increase the positioning del sito all’interno della SERP dei motori di ricerca. E’ di questo secondo aspetto che ci occuperemo oggi, quello che viene definito tecnicamente SEO Copywriting!

 

Scrivere un articolo blog lato SEO – di cosa trattare?

First, to create articles for publication on your corporate blog (technically referred to as corporate blog), è necessario scegliere un argomento che sia di interesse per il tuo target ti riferimento.

To know the research volumes of keywords esistono diversi strumenti sia free che a pagamento: potrai così scoprire velocemente quali sono le ricerche che gli utenti fanno in relazione al tuo settore e usare queste informazioni per creare dei testi ad hoc. Il “trucco” è fare in modo che il tuo testo risponda alle domande poste dagli utenti al motore di ricerca.

 

Una volta individuato l’argomento, lo stesso Google fornisce alcune direttive per scrivere al meglio il testo.

These include the Write clearly, simply and comprehensively. Ciò significa evitare termini complessi e immedesimarsi in un utente poco o per nulla esperto rispetto a quel che stiamo trattando. Nel caso in cui devi utilizzare necessariamente termini tecnici, il consiglio è quello di fornire una spiegazione del significato e inserirli all’interno di frasi brevi ed esaustive: vai dritto al punto, questo è il segreto!

 

L’importanza dei titoli – usare correttamente i tag H1, H2, H3

All’interno di un testo scritto correttamente in SEO optics non deve mai mancare l’uso di titoli e sottotitoli. Questo perché, tali tag, prove to be critical in effectively positioning the keyword sui motori di ricerca. Titoli e sottotitoli hanno una diversa gerarchia: l’algoritmo di Google riterrà più importante ciò che si trova all’interno del tag H1, valuterà in maniera meno significativa il tag H2 e via dicendo..

 

Sfrutta questa scala gerarchica a tuo vantaggio! Il titolo H1 dovrà quindi contenere le main keywords and comprehensively tell the content of your article, subtitles with H2 tags may contain the secondary keywords for which you want to position your website while H3 subtitles will mainly serve you to subdivide very long paragraphs by isolating different aspects.

 

SEO delle immagini – un fattore da non sottovalutare

Un testo privo di immagini perde un buon 30% del suo ideale posizionamento. Come sappiamo infatti, le immagini catturano l’attenzione degli utenti e li invogliano maggiormente a soffermarsi sul contenuto dell’articolo. Inserire delle foto optimized si traduce quindi in una migliore potenzialità del tuo articolo sui motori di ricerca! Per far sì che Google comprenda il significato di un’immagine è necessario assegnare loro due attributi:

 

  • Tag title, che corrisponde al titolo della foto e dovrebbe comprendere la keyword principale dell’articolo
  • Tag alt, in cui spiegare il contenuto dell’immagine in modo che sia chiaro anche per gli utenti ipovedenti (che utilizzano gli screen rider).

Inserendo le opportune keyword all’interno di questi due attributi, i motori di ricerca sapranno comprendere l’argomento delle foto e posizionare al meglio il tuo articolo.

Link interni – creare continuità tra articoli e sito web

Per rendere un articolo davvero efficace ed ottimizzato secondo le direttive della SEO, è necessario fare in modo che la pagina sia collegata al resto dei contenuti presenti nel tuo sito web. Non dimenticare quindi di inserire, nel tuo testo, dei link che rimandano ad altre pagine del sito in cui l’utente può approfondire l’argomento.

For the drafting of blog articles that contain valuable content e forniscano delle risposte chiare e soddisfacenti al tuo target di riferimento, 
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