Comunicazione NO-STOP: come mantenere la connessione con i clienti nelle vacanze estive

Finalmente possiamo dirlo: it’s summer time!

Le vacanze estive sono sinonimo di relax, sole e tempo libero, ma per la tua azienda può rappresentare una sfida significativa. Ti stai chiedendo come mantenere la connessione con i clienti quando si è chiusi per ferie? Siamo qui per questo: non esiste una formula magica, la chiave è una strategia di comunicazione pianificata e multicanale che rispetti l’identità di brand.

Newsletter coinvolgenti e differenzianti, anche d’estate!

Le newsletter estive rappresentano un pilastro fondamentale per mantenere attiva e costante la comunicazione con i tuoi clienti. Informare i clienti in anticipo sulle date di chiusura e di riapertura crea trasparenza e fiducia: per questo è essenziale inviare una newsletter prima della chiusura per preparare i tuoi clienti e fornire loro tutte le informazioni necessarie. Per ottenere un maggior engagement, puoi arricchire la tua newsletter con contenuti che i clienti possono apprezzare durante le vacanze: consigli utili, storie divertenti o curiosità stagionali legate al settore di riferimento sono tutte valide alternative per rendere la tua comunicazione vivace e differenziarti dalla concorrenza.

 

In questo senso, la “personalizzazione” può essere un approccio funzionale: segmentare la lista dei tuoi contatti e inviare contenuti personalizzati a gruppi specifici può aumentare significativamente le interazioni e il valore percepito da parte dell’utente. Ad esempio, diversificare il contenuto e/o offrire promozioni diverse ai clienti fedeli rispetto ai nuovi iscritti può rendere la comunicazione più rilevante e apprezzata!

A livello di design, la newsletter deve essere allo stesso tempo accattivante e mantenere però sempre una coerenza con l’identità di brand. Proprio qui entra in gioco la forza di una comunicazione strutturata, il nostro obiettivo principale: quando si riesce a declinare l’immagine dell’azienda in molteplici contesti, senza che questa perda il suo valore e facendo in modo che rimanga sempre riconoscibile, allora la comunicazione si rivela efficace. E il valore percepito sarà notevole!

 

Un ulteriore aspetto che non devi sottovalutare è l’usability. Dal momento che la maggior parte delle persone controlla le e-mail da smartphone, soprattutto in vacanza, è fondamentale che la tua newsletter sia ottimizzata per la visualizzazione da mobile. L’esperienza in e-mail marketing e UX/UI design coniugata all’interno di una newsletter ci consente di strutturare una comunicazione efficace e di valore: non basta che la newsletter sia visivamente “bella”, essa deve anche trasmettere in modo chiaro le informazioni salienti e, in caso di approfondimenti, garantire che CTA e link siano facilmente cliccabili. Una “chiamata all’azione” chiara e ben posizionata promuove l’interazione e amplifica il risultato!

Social Media & Web Site: sempre attivi, sempre connessi!

La tua azienda è attiva su uno o più canali social? “Programmazione” è la parola d’ordine.

Automatizzare l’uscita dei post sui social media è una pratica indispensabile per garantire che la pubblicazione non venga mai interrotta e i canali continuino ad essere presidiati, assicurando così una presenza costante. Questo contribuirà a diffondere una percezione positiva del tuo brand.

 

Allo stesso modo se il tuo sito web ha una sezione dedicata agli articoli del blog, questi dovranno essere programmati per tempo e, per una maggiore efficacia, focalizzati su argomenti pertinenti alla stagionalità (es. consigli estivi legati al settore di riferimento).

 

Sia nel caso dei Social Media che nel caso dell’e-mail marketing, la costanza è il valore aggiunto. Mantenere una cadenza regolare nelle comunicazioni, anche durante le vacanze, dimostra professionalità e attenzione verso i tuoi clienti. Inviare una newsletter che avvisi con anticipo i clienti delle date di chiusura e di riapertura, e cosa aspettarsi nel periodo successivo, aiuta a mantenere le aspettative chiare e a rafforzare il legame con il pubblico; fare in modo che la pubblicazione sui Social sia continuativa contribuisce a consolidare il legame con il brand e a mantenerti presente nella tua mente.

O. O. O. : il potere nascosto dell’Out Of Office

Se non hai mai preso in considerazione le e-mail di risposta automatica, è arrivato il momento di farlo. Configurare risposte automatiche per le caselle di posta elettronica è un modo semplice ma efficace per garantire che i clienti ricevano risposte tempestive, anche quando il team non è disponibile.

 

Le e-mail dovrebbero contenere informazioni utili come date di chiusura, contatti di emergenza e risposte alle domande frequenti. Un tono amichevole e caloroso nelle email automatiche può fare la differenza, trasmettendo ai clienti che per te e per la tua azienda sono sempre una priorità.

 

 

In generale nelle newsletter di apertura/chiusura o nei pop-up sui siti, è buona norma specificare se alcune aree dell’azienda rimangono aperte (es. magazzini, showroom, ecc…) per diversificare la comunicazione dell’azienda a livello di operatività e di target. Un’attenzione in più verso clienti, fornitori e prospect che non fa mai male!

 

Come abbiamo visto, mantenere la connessione con i clienti durante le vacanze è non solo indispensabile, ma può anche rafforzare il rapporto e la fedeltà al brand. Utilizzando strategie di programmazione dei contenuti, email di risposta automatica e newsletter estive strutturare, puoi garantire che la tua azienda rimanga presente e rilevante anche quando l’ufficio è chiuso.

 

La nostra strategia di comunicazione per le vacanze estive è già partita.
Non vi anticipiamo nulla… preparatevi solo a qualcosa che “suoni” d’estate!

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