Comunicazione sui Social? Affidiamoci al Social Media Marketing!

Essere online ed avere una presenza stabile e concreta sul web è oggi imprescindibile: lo stesso mercato chiede questo tipo di presidio. Ogni giorno, migliaia di potenziali clienti prima di scegliere un servizio o un prodotto e prima di affidarsi ad un professionista si informano: interrogano Google, guardano foto o video su Instagram, chiedono informazioni su Facebook o leggono recensioni sui principali portali.

 

I Social Media rappresentano un canale di comunicazione fondamentale per poter attuare una strategia efficace, che generi visibilità e risultati. Attraverso i canali social è possibile veicolare le informazioni in modo semplice e veloce, raggiungendo un numero di persone impossibile da contattare con altre modalità di comunicazione (come la pubblicità offline). Oltre alla divulgazione, i Social Media permettono ad ogni azienda e ad ogni professionista di entrare in contatto diretto con gli utenti, instaurando delle vere e proprie relazioni: costruire un legame con gli utenti significa farli sentire parte di un gruppo e realmente presi in considerazione, generando così un senso di fiducia che porterà l’utente ad affidarsi a noi.

 

In ultimo, i Social Media sono le uniche piattaforme che ci danno la possibilità di selezionare il target specifico a cui vogliamo riferirci: grazie alle informazioni che gli utenti condividono spontaneamente sui Social Media (pensieri, opinioni, interessi, informazioni anagrafiche e professionali), è possibile indirizzare i contenuti verso il pubblico che ci interessa sia attraverso attività organiche (post, uso di hashtag, pubblicazioni nei gruppi, ecc..) sia scegliendo di sponsorizzare i nostri contenuti.

Social Media Marketing

La branca del marketing che si occupa di generare visibilità sui Social Media e sulle comunità virtuali è il Social Media Marketing. Il suo obiettivo è quello di creare un rapporto 1:1 tra il mittente (azienda o professionista) e il destinatario (customer) della comunicazione.

 

A differenza della pubblicità statica, come ad esempio quella cartacea, permette al destinatario sia di ricevere la comunicazione direttamente durante le proprie attività di “navigazione” quotidiana, sia di interagire con il mittente attraverso reazioni / messaggi / commenti, generando così un sistema del tutto innovativo e completamente digitale per ricevere feedback.

 

E’ importante sottolineare che l’attività di Social Media Marketing non può garantire risultati immediati, ma è un lungo processo di costruzione, di analisi e di prove che dà i suoi benefici nel lungo periodo.

Obiettivi dell’attività di Social Media Marketing

Vediamo insieme i tre principali obiettivi di un’attività strategica attuata sui Social Media:

  1. BRAND AWARENESS -> la notorietà di una marca, ovvero il suo essere famosa e riconoscibile nella mente degli utenti. Il più alto obiettivo della brand awareness è raggiunto nel momento in cui, in caso di necessità, il brand è la prima alternativa che viene in mento ai consumatori.

  2. ENGAGEMENT DEL TARGET -> creare legami forti tra il brand ed il proprio pubblico di riferimento, per convertirli in clienti o creare un rapporto di fiducia tale che l’utente possa consigliare il brand ai propri amici e conoscenti, diventando un brand ambassador.

  3. BRAND POSITIONING -> posizionamento del brand nel mercato di riferimento, differenziandosi rispetto ai competitors grazie ai propri valori e alle proprie potenzialità.

Nel prossimo appuntamento vedremo più nel dettaglio le opportunità offerte da ogni singolo Social Media e ne impareremo la “lingua”…
così sapremo utilizzarli al meglio per la nostra comunicazione!

Vi aspettiamo su RedLab! 

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