Quanto conosci LinkedIn, Facebook ed Instagram?
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Se nel precedente articolo, che puoi leggere di nuovo qui, ci siamo occupati in generale del Social Media Marketing e dei principali obiettivi che permette di raggiungere, oggi diamo spazio ai “luoghi virtuali” in cui tutto questo prende vita: i Social Network! Ne esistono moltissimi, di alcuni abbiamo perso le tracce da tempo (My Space o Netlog, ad esempio) mentre altri hanno fatto molto scalpore ma poi sono velocemente tramontati (è il caso di Club House, di cui abbiamo parlato in questo articolo). Altri invece, sono letteralmente intramontabili ed è di loro che ci occupiamo oggi: LinkedIn, Facebook ed Instagram. Nel corso del tempo hanno subito aggiornamenti, hanno aggiunto o modificato le loro funzionalità, si sono evoluti per rimanere al passo con i tempi ma senza perdere la loro natura. Scopriamoli nel dettaglio!

LinkedIn, il social professionale

E’ il social network più diffuso in ambito business, con circa 700 milioni di utenti iscritti nel mondo – di cui 15 milioni in Italia. Visitato ogni giorno da migliaia di professionisti ed HR manager, consente di entrare in contatto diretto con professionisti ed esperti del proprio settore.

 

Passato da strumento di ricerca del lavoro a una vera e propria piazza virtuale in ambito B2B, tramite pubblicazioni e condivisioni di contenuti utili ai propri collegamenti LinkedIn consente di mettere in relazione tra loro individui ed aziende in ambito business, aiutando i primi ad incrementare il proprio personal branding e le seconde ad attirare l’attenzione di contatti qualificati e di nuovi potenziali clienti.

Facebook, il Social delle interazioni

E’ il social network per eccellenza: oltre ad avere il più alto numero di iscritti a livello mondiale, circa 3 miliardi, è anche quello che si presenta in maniera più poliedrica e che fornisce le maggiori possibilità di personalizzazione e diffusione dei propri contenuti a livello di creatività.

 

Se avere un profilo personale su Facebook permette di entrare in relazione con amici, conoscenti e gruppi di utenti, avere una Pagina Aziendale su Facebook consente di diffondere i propri contenuti in maniera molto rapida e ad un alto numero di persone, sfruttando la naturale propensione della piattaforma alla condivisione e all’espressione di gradimento.

Instagram, il Social delle immagini… e dei video!

E’ il social dell’immagine e della creatività; nato come app per scattare foto e applicare filtri fotografici, oggi con circa 1.5 miliardi di iscritti in tutto il mondo è il social network con la maggior espansione e il maggior numero di utenti attivi ogni giorno.

 

Oltre ad avere un profilo personale, Instagram dà la possibilità di creare un account professionale: questo è un valido modo per promuovere il brand, aumentare l’engagement e monitorare il gradimento del pubblico verso prodotti e servizi offerti, purchè proposti con contenuti di qualità. Instagram ha la particolarità di proporsi prevalentemente ad un target “giovane”, anche se sta piano piano coinvolgendo anche le fasce di età più avanzata. Utilizzando come principale elemento di comunicazione immagini e video, il brand è tenuto a proporre contenuti di questa tipologia.

Ti stai approcciando a questi canali per la prima volta? Sei un navigatore esperto?
A qualunque categoria tu appartenga, siamo sicuri che qualche termine tecnico dei Social Media ti sia sfuggito o non ti sia proprio chiarissimo… ripassiamoli insieme, ti aspettiamo nel prossimo articolo!

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