l’elemento centrale nelle strategie di marketing e di vendita, oggi.
Ancora moltissime imprese tendono a concentrarsi e a canalizzare molte risorse sull’acquisizione di nuovi clienti, mentre è sempre più evidente che nel marketing contemporaneo ha un ruolo chiave la fidelizzazione di clienti già acquisiti.
… ma che cos’è la fidelizzazione?
Con questo termine si intendono tutte le attività che le aziende intraprendono per ridurre il processo di perdita dei clienti: l’obiettivo è mantenere il più alto numero possibile di clienti e di farli tornare il più spesso possibile all’esperienza dell’acquisto di beni o servizi. La fidelizzazione consiste, quindi, nel creare un legame solido e duraturo, un rapporto alla cui base vi sia fiducia reciproca, intesa, comprensione e soddisfazione delle esigenze.
Spesso le aziende investono gran parte del budget nella ricerca e speranza di acquisizione di nuovi clienti perché credono sia il metodo più rapido ed efficace per incrementare vendite e ricavi. In realtà puntare sulla fidelizzazione del cliente porta ad un aumento dei ricavi ancora più veloce… insieme ad altri numerosi vantaggi. Vediamone alcuni.
Il primo vantaggio evidente è di natura economica: mantenere un cliente già acquisito rappresenta un costo di gestione molto basso. Oltre a minimizzare questi costi per l’impresa, secondo una ricerca condotta dalla Business School di Harvard, la fidelizzazione del cliente consente anche di incrementare i ricavi aziendali dal 25% fino al 95%, se condotta con le giuste metodologie.
Vendere a clienti già acquisiti è un processo molto più facile, efficace ed efficiente rispetto ad attrarne di nuovi. C’è una probabilità del 60% – 70% di realizzare una nuova vendita ad un’audience fidelizzata, che già segue il servizio e le prestazioni offerte, molto maggiore rispetto alla percentuale di convertire un nuovo contratto (pari al 5% – 20%).
La fidelizzazione del cliente permette anche un incremento della Brand awareness: un acquirente soddisfatto parla bene (e volentieri) del servizio offertogli, facendo inconsapevolmente promozione a costo zero. Ecco come il passaparola di un cliente fidelizzato può essere uno strumento davvero utile e potente per l’impresa.
La fidelizzazione instaura una relazione bilaterale tra azienda e cliente: il fornitore, grazie al rapporto duraturo e di fiducia creatosi, comprende ed anticipa sempre più le esigenze del cliente, ottenendo costantemente nuove conferme e conseguenti entrate; dall’altra parte il cliente riceve vantaggi concessi a seguito del legame solido con il brand. È importante, infatti, premiare il cliente fedele attraverso promozioni, oppure gift personalizzati: piccoli gesti che fanno sentire accolti e parte di una comunità, aumentando il senso di appartenenza e confidenza.
Oltre a questi strumenti, per fidelizzare il cliente esistono molti altri mezzi: il più importante è rappresentato dalla presenza sui Social Network. Per avere più visibilità, per mantenere vivo il ricordo dell’esperienza di acquisto e per coinvolgere più possibili utenti, i canali Social sono fondamentali: avere una pagina Facebook, Linkedin o Instagram permette di essere sempre presenti per informare e risolvere. Ecco come si sviluppa una Customer Service efficiente!
Ora è chiaro che creare un legame solido e duraturo con i clienti è essenziale per il successo di un’azienda: è importante dunque investire nella fase di fidelizzazione per ottenere un ritorno vantaggioso in termini di brand e conseguentemente far crescere il business.
In questo contesto, Red Apple International investe per creare una relazione stabile, proficua e duratura con i clienti. Ciò che ci distingue è la volontà di seguire il cliente per ottenere un risultato di reciproca soddisfazione.Le nostre parole chiave sono ascolto, idee, condivisione, soluzioni e presenza costante nel tempo.
Abbiamo molti esempi di clienti storici con cui tutt’ora collaboriamo, vantiamo infatti una percentuale di fidelizzazione cliente molto alta: uno fra tutti è Adelio Lattuada, azienda specializzata nel settore della costruzione di macchinari per la lavorazione del vetro piano.
Siamo orgogliosi che, ancora una volta, questo nostro cliente abbia creduto in noi e abbia deciso di affidarci la propria comunicazione globale 2020-2021 …un rapporto che ormai ci lega da oltre 15 anni, una sfida sempre viva e stimolante!
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