Video Marketing

Un'opportunità da non perdere

È da qualche anno che nel marketing è subentrata una componente di cui ora non si può più fare a meno… i video! Oggi sono considerati uno strumento di comunicazione potentissimo, asse portante della presenza di un’azienda sul web. L’81% dei dipartimenti di marketing ha introdotto questa tipologia di contenuti nelle proprie strategie pubblicitarie dal 2018. Da allora, tutte le aziende italiane si stanno muovendo adattandosi a questa rivoluzione.

Il video marketing ha l’obiettivo di entrare in contatto con i clienti esistenti e potenziali accorciando le distanze tra brand e target più velocemente. I video generano più facilmente un rapporto di fiducia con l’audience. Sono più immediati e di facile fruizione: immagine, movimento, suono e musica possono più facilmente generare un impatto significativo nell’utente, una reazione emotiva.  È chiaro, quindi, quanto peso hanno i video sul web e, quindi, quanto importante è investire su di essi.

Sviluppare una strategia di video marketing, quindi, è importante e sempre più utile; vediamo perché.

È dimostrato che i video catturano maggiormente l’attenzione dell’audience: l’80% delle persone ricorda i video visti nell’ultimo mese. Rimanendo più facilmente e più a lungo nella mente dell’utente, molto spesso anche il brand viene ricordato molto di più, facendo così aumentare la brand awareness, la reputazione online, i Lead e di conseguenza il fatturato. Nei social network i video sono anche condivisi circa 12 volte di più rispetto ai contenuti testuali e il 64% dei clienti è più propenso ad acquistare un prodotto online dopo aver guardato un video esplicativo che ne descriva le caratteristiche e funzionalità.Oltre alle persone, anche i social media prediligono i contenuti video: l’algoritmo di Facebook e Linkedin è impostato in modo tale da dare maggior rilevanza a questi strumenti piuttosto che a contenuti testuali o immagini. Analogamente, esiste anche un vantaggio in termini di SEO: i video possono migliorare notevolmente il posizionamento sui motori di ricerca. Lo dimostrano i tassi di conversione che registrano un 41% di acquirenti che contatta l’azienda dopo aver visto un filmato. 

Stabilito il valore dello “strumento” video, la vera discriminante risiede nella qualità dei contenuti, cosa si vuole dire e in che modo farlo. Per noi sviluppare contenuti video è come raccontare una storia, accompagnare l’utente in un percorso emozionale. Il viaggio può rivelarsi ritmato ed energetico, oppure fluido e rassicurante.

Negli ultimi anni la tecnologia ha dato la possibilità di realizzare video che possono anche scostarsi dai metodi tradizionali che prevedono le videoriprese effettuate in location. Infatti sempre più frequentemente, per esigenze di budget, tempo oppure per specifiche scelte creative, i video vengono realizzati mediante tecniche alternative con particolari strumenti di editing e con l’ausilio di clip di banca dati sapientemente mixati e rimanipolati per creare soluzioni sempre nuove e d’effetto. 

Noi di Red Apple International sappiamo come ideare e sviluppare contenuti video dalle molteplici nature: video corporate, video advertising, video product, video teaser e video render… Il valore aggiunto sta nell’interpretazione creativa che mettiamo in ogni progetto, sviluppando un filo conduttore per uno storytelling unico e distintivo.

Non perderti il nostro prossimo articolo sull’attuale evoluzione del video marketing… i Webinar !

Contatti

S.S. dei Giovi,59

22070 Grandate (CO)

info@red-apple.it

Fax +39 031.3520160

Tel. +39 031.935999

Red Apple International srl

Via del lavoro,  140
Fenegrò (CO)
C.C.I.A.A. CO N.REA: 324352

C.F. e P.I. 0362196013
Cap. Soc. € 40.000,00

©2019 Red Apple international srl
Tutti i diritti riservati