Cos’è la BRAND IDENTITY?

Come sviluppare una BRAND IDENTITY vincente

Cos’è la Brand Identity? Il concetto di identità di brand fa riferimento al modo in cui il brand si presenta ed ai valori a cui vorrebbe essere associato agli occhi del pubblico: in poche parole, è come la marca desidera apparire ai consumatori.

Per sviluppare una buona brand identity, ci si può servire del “modello a prisma” di Jean Noel Kapferer: le sei dimensioni della figura sarebbero le aree da tenere in considerazione per la rappresentazione completa ed efficace di un brand. Secondo questa teoria sono da considerarsi:

  • le caratteristiche fisiche, cioè tutti gli elementi visivi, i colori e le forme che sono distintivi per la marca.
  • la relazione che esiste fra l’azienda e il consumatore;
  • il riflesso, ovvero il tipo di target che viene associato al brand.
  • la auto-immagine, cioè la personalità ed il carattere che rendono unica e contraddistinguono l’agenzia che sta sviluppando il progetto.
  • L’universo culturale, che sono i valori e gli aspetti etici che stanno a cuore al brand;
  • La personalità che viene attribuita alla marca.

    Cos'è la Brand Identity

Per capire concretamente il modello, ecco un esempio di come abbiamo lavorato per sviluppare l’identità di marca di Puk_italian architectural lighting. L’elemento principale su cui ci siamo concentrati è certamente il colore che identifica il brand: l’arancione esprime energia, forza e determinazione. Quest’ultime sono proprie le caratteristiche che contraddistinguono Puk. La cura ed attenzione per il dettaglio, la pulizia delle linee che esprimono la vicinanza con il mondo del design, il linguaggio visivo distintivo fanno di questo progetto un esempio di come l’immagine di un brand possa radicalmente cambiare. Lavorando nel settore Business to Business, il brand si rivolge ad un target specifico di professionisti del settore dell’illuminazione per esterni, quindi il risultato finale di identità di marca deve rispecchiarli ed essere comprensibile ed indirizzato a loro. È proprio dalla raccolta di tutte queste informazioni che siamo giunti ad una Brand Identity chiara, forte e coerente.

Ecco la trasformazione di Puk.

Contatti

S.S. dei Giovi, 59

22070 Grandate (CO)

info@red-apple.it

Fax +39 031.3520160

Tel. +39 031.935999

Seguici su
Red Apple International srl

C.C.I.A.A. CO N.REA: 324352
C.F. e P.I. 03621960131
Cap. Soc. € 40.000,00

©2020 Red Apple international srl
Tutti i diritti riservati

Aiuti di Stato e De Minimis
Privacy Policy | Cookie Policy